Notizie

Infedeltà coniugale: l’importanza di scegliere un investigatore privato

Non è raro che una persona si trovi a sospettare dell’infedeltà del proprio partner, soprattutto nell’ambito del matrimonio. Come spesso accade, tutto ciò può dar vita a personali e maldestri tentativi di indagine, finalizzati al raccoglimento di prove che attestino l’effettivo tradimento. Niente di più sbagliato!

Avvalersi di un investigatore privato, e quindi di un professionista competente nel settore, è fondamentale: in primo luogo, la documentazione ottenuta tramite il “fai da te” potrebbe non costituire una prova utilizzabile nell’eventualità di un giudizio di separazione o di divorzio. In più, così facendo, potrebbe presentarsi il rischio di andare incontro ad una violazione della privacy altrui.

Al contrario, l’investigatore privato (è possibile saperne di più su www.investigatore-abruzzo.it) si avvarrà di sistemi e di tecnologie che non solo gli permetteranno di accertare l’eventuale tradimento, ma che gli consentiranno di non violare alcun tipo di norma. Inoltre, le prove raccolte dal professionista potranno esser utilizzate in giudizio, correlate in alcuni casi alla testimonianza dello stesso.

Quando ricorrere ad un investigatore privato

Spesso i segnali di infedeltà si manifestano in modo piuttosto evidente. Tra questi chiamate sospette, messaggi ad orari improbabili, riunioni di sera, frequenti cene di lavoro che si protraggono fino a tardi, indifferenza e così via.

Lasciarsi guidare dal proprio sesto senso non sempre è considerato un male, specie nell’ambito di possibili tradimenti. E se la relazione è ormai logora o se i sospetti sono forti, allora la scelta migliore è contattare un investigatore privato che vi aiuterà a dissipare i vostri dubbi.

Avere delle prove concrete, infatti, ottenute tramite un professionista nel settore, vi creerà un indubbio beneficio se deciderete di procedere con la separazione o con il divorzio: il tradimento è causa di addebito della separazione, oltre a costituire un vantaggio nel caso in cui dovesse esser disposto l’affidamento dei figli.

Ricapitolando, scegliere un investigatore privato è importante in quanto le indagini investigative consentono:

  • di documentare la perdita effettiva del reciproco dovere di fedeltà coniugale;
  • di attestare, mediante documentazione video e fotografica, il modo in cui è stato posto in essere il tradimento;
  • di produrre in giudizio la relazione investigativa, la quale costituirà prova del tradimento del coniuge;
  • di conseguire un vantaggio in tribunale, nel corso di un’eventuale causa di separazione o di divorzio;
  • di attestare con chiarezza, sempre grazie alle foto e ai video raccolti, l’identità della persona e quindi di citarla in causa.

La relazione investigativa

Secondo quanto disposto dall’art. 151 del codice civile, la cosiddetta relazione investigativa è di per sé sufficiente per provare l’infedeltà del coniuge, e dunque per addebitargli la separazione.

Ad oggi la relazione investigativa, così come stabilito da diverse sentenze, è considerata una prova atipica e, se non contestata, non dovrà essere accompagnata dalla testimonianza dell’investigatore che l’ha redatta. In questo caso, infatti, ciò che in essa è riportato viene ritenuto come ammesso in modo tacito dalla controparte.

Chiaramente il professionista in questione deve far parte di un’agenzia riconosciuta e autorizzata e quindi dovrà essere in regola sotto ogni punto di vista.

In cosa consiste il lavoro dell’investigatore privato

Vediamo adesso cosa fa concretamente un investigatore privato. Innanzitutto il professionista inizierà studiando la coppia e dunque le abitudini di entrambi i coniugi, in modo tale da avere un quadro il più completo ed esaustivo possibile.

È bene precisare che l’investigatore non può in alcun modo disporre cimici (più comunemente note come microspie) in auto o nei posti in cui la persona sotto indagine conduce la propria giornata. Se lo facesse risponderebbe del reato di interferenza illecita nella vita privata, previsto all’articolo 615 bis del codice penale.

Quindi analizzerà i luoghi pubblici frequentati dal coniuge sospettato e comincerà le proprie indagini investigative. Si tratta di operazioni particolarmente complicate, che prevedono l’uso di tecnologia e di un’attenzione per i dettagli non indifferente.

L’investigatore privato raccoglierà foto, video e poi redigerà la propria relazione, nella quale farà una ricostruzione dei fatti e attesterà o meno l’avvenuto tradimento coniugale.

Articoli correlati

Close