Fitbit Ionic recensione: design e caratteristiche

Fitbit Ionic

Stai cercando di Fitbit Ionic recensione e scheda completa delle sue caratteristiche?

È da un po’ di tempo uscito quello che è considerato da tutti il primo vero smartwatch della Fitbit, ovvero lo Ionic, dotato di cuffie wireless-bluetooth (le Fitbit Flyer, resistenti all’acqua) e di un buon sistema operativo (Fitbit OS).

Questo, insieme a innumerevoli altre caratteristiche che andremo a elencare qui di seguito, lo colloca a tutti gli effetti tra gli indossabili tecnologici di fascia alta.

Ma approfondiamo tutto ciò che lo riguarda Fitbit Ionic nella recensione qui di seguito.

Il design: forma, larghezza e risoluzione del display

Per iniziare a parlare di Fitbit Ionic con una recensione apposita, non possiamo non descrivere il design dell’indossabile in questione.

La riconoscibilità della Fitbit consiste nel design dei propri modelli, tutti con forme e peculiarità estetiche molto simili.

Anche il Fitbit Ionic, infatti, come il predecessore Fitbit Blaze (che però non ha avuto grande successo), presenta un display quadrato e spigoloso, che si differenzia da quello dei classici orologi con cassa circolare.

Per questo, salvo gusti particolari, è un prodotto che si abbina meglio al polso di un uomo.

A tal proposito, è necessario sottolineare che se avete un polso particolarmente sottile, il profilo dello Ionic non vi si aderirà alla perfezione, lasciando larghi spazi vuoti.

Ma tutto, appunto, dipende dalla conformazione di ognuno.

È resistente all’acqua fino a 50 metri e lo schermo è totalmente incastonato all’interno dell’unità, con una risoluzione di 384 x 250 LCD.

Il display è luminoso e ben leggibile anche in piena luce e per accenderlo basta effettuare un tap sullo schermo oppure impostare l’accensione collegata al movimento del polso; la funzione “always-on” non è disponibile.

La larghezza dello smartwatch è di 38.6 mm: alla sua sinistra figura un solo bottone, alla destra ce ne sono invece due con i quali è possibile accedere al menù.

Anche questa era una caratteristica già presente nel Fitbit Blaze: recensioni sul precedente modello della serie lo sottolineano ampiamente.

[amazon box=”B074KBP5RV” template=”horizontal”]

Tutte le caratteristiche del Fitbit Ionic

Continuiamo di Fitbit Ionic la recensione parlando delle caratteristiche di questo prodotto tecnologico.

Una grossa innovazione è rappresentata dalla tecnologia NFC per i pagamenti contactless, ma anche dalla presenza del GPS e di 2,5 GB di spazio per archiviare la propria musica preferita (fino a 300 brani).

Grazie a un sistema di sensori HRM, sui quali la Fitbit ha investito ingenti somme, è garantito il costante monitoraggio del battito cardiaco, 24 ore su 24, con modalità particolari durante lo svolgimento degli esercizi (guidati sempre attraverso la nuova app Fitbit Coach).

D’altronde, le funzioni di fitness-tracking restano il suo vero punto di forza.

Degna di nota anche l’aggiunta di un sensore SpO2, utile a rilevare (con una certezza quasi del 90%) e a monitorare eventuali apnee ostruttive durante il sonno.

Almeno un italiano su cinque soffre di disturbi di questo tipo, spesso non essendone nemmeno a conoscenza.

La durata della batteria, con una sola ricarica, può arrivare a circa 4 giorni; tuttavia, il dispositivo testato è rimasto funzionante per 3 giorni con una sola carica e un utilizzo medio. Questo dimostra un’ottima autonomia.

Le applicazioni

Di Fitbit Ionic la recensione non può non continuare con la descrizione delle applicazioni disponibili per coloro che utilizzano lo smartwatch in questione.

Questo smartwatch della Fitbit è il primo a possedere una App Gallery, dove è possibile trovare applicazioni e servizi della casa madre, creati cioè appositamente per questo dispositivo, ma anche applicazioni di terze parti.

Ognuna di esse è stata pensata per svolgere una particolare funzione rivolta al fitness, data la comodissima possibilità di confrontare i tempi di corsa, ascoltare musica offline attraverso le cuffie bluetooth-wireless e controllare le previsioni meteo, senza avere necessariamente uno smartphone in tasca.

Per quanto riguarda i pagamenti in contactless già citati, per poterli effettuare è sufficiente tenere premuto il pulsante sul lato sinistro mentre lo smartwatch si trova vicino al terminale.

A questo punto il Fitbit Ionic richiede l’inserimento di un PIN per la protezione della carta di credito (America Express, Mastercard e Visa sono tutte carte supportate).

In questo modo sarà possibile uscire per andare ad allenarsi anche senza portarsi dietro il portafoglio.

Sono però disponibili anche dei servizi a pagamento della Fitbit, come l’Audio Coaching e la Fitbit Guided Health.

Quest’ultimo è particolarmente utile, sia per principianti che per professionisti, in quanto mette a disposizione di chi si allena programmi mirati dalla durata variabile, seguendolo passo dopo passo e aiutandolo a raggiungere l’obiettivo prefissato.

Come iniziare e gestire gli allenamenti con lo smartwatch

Per cominciare a sfruttare al meglio il Fitbit Ionic, è necessario innanzitutto scegliere il tipo di attività fisica che intendete svolgere.

In questo modello, come nei precedenti, è possibile scegliere tra svariati sport a disposizione: corsa, tennis, allenamenti aerobici, camminata e nuoto, per il quale vengono monitorati i giri di vasca insieme alla frequenza cardiaca.

Ogni modalità necessita di essere personalizzata, inserendo prima di iniziare tutti i dati richiesti come altezza, peso ed età. Per visualizzare tutte le statistiche personali basterà fare tap sul display.

[amazon box=”B074KBP5RV” template=”horizontal”]

Opinioni su Fitbit Ionic

Come sono di Fitbit Ionic recensioni ed opinioni?

Andiamo avanti parlando di Fitbit Ionic nella recensione relativamente proprio alle opinioni sul prodotto.

Pur dovendo fare i conti con un’alta concorrenza e con modelli per certi versi anche migliori, il Fitbit Ionic è tuttavia il preferito di moltissimi sportivi in tutto il mondo.

D’altronde, anch’esso presenta alcune caratteristiche che lo rendono un prodotto desiderabile, come la tecnologia wireless che manca, ad esempio, su tutti i dispositivi Garmin, insieme alla tecnologia NFC.

Un altro valore aggiunto sono i tasti fisici, non presenti nell’Apple Watch.

La stessa cura non è stata però riservata al design, rimasto sostanzialmente invariato nel corso del tempo, e questo, se da un lato rende tutti i modelli Fitbit ben riconoscibili, dall’altro evidenzia una mancata sperimentazione.

Per il resto, come è stato ampiamente dimostrato, è un valido supporto all’allenamento, per professionisti ma anche per chi vive lo sport in maniera più leggera o desira approcciarsi a nuovi tipi di attività fisica.

Monitora accuratamente persino l’andamento del sonno e la frequenza del battito cardiaco, due funzioni altrettanto interessanti.

Il GPS funziona correttamente e in maniera ottimale, agganciandosi al segnale nel giro di pochissimi secondi.

La possibilità di archiviare tanta musica da ascoltare quando si vuole è particolarmente indicata per chi adora allenarsi con i propri brani preferiti in sottofondo, ad esempio durante la corsa.

Come abbiamo visto in questa recensione di Fitbit Ionic, si tratta di uno smartwatch che ha quasi tutto, perciò è adatto a soddisfare tutte le principali aspettative legate a questo tipi di prodotti.

Non ha neanche bisogno del supporto costante dello smartphone.

Tutte informazioni che garantiscono un acquisto consapevole e sicuramente non deludente.

Per concludere di Fitbit Ionic la recensione in italiano, sicuramente si tratta di uno smartwatch che assolutamente non può mancare nella dotazione degli appassionati.

SCOPRI TUTTE LE NOSTRE RECENSIONI: CLICCA QUI