Il Garmin VivoMove HR è uno smartwatch ibrido molto particolare (uno dei pochi esistenti al mondo), in quanto ha tutte le caratteristiche apparenti di un orologio da polso tradizionale, comprese le lancette analogiche, ma in realtà internamente possiede tutto il comparto hardware di un orologio digitale, con annesse funzioni fitness. Tutti i modelli Garmin non hanno mai deluso le aspettative, per questo è difficile stabilire quale sia effettivamente il migliore, anche in relazione alla concorrenza; ma c’è comunque da dire che il VivoMove HR (presentato durante l’IFA 2017 di Berlino insieme ad altri due modelli) è uno degli indossabili più economici della Garmin, con sensore HR per il rilevamento della frequenza cardiaca e display touch a scomparsa. Per chi fosse interessato e avesse in mente di acquistarlo, ecco nel dettaglio la recensione di questo prodotto e tutte le sue caratteristiche tecniche ed estetiche.
Garmin VivoMove HR: il design, il display e le versioni
Come è già stato evidenziato e anticipato, il Garmin VivoMove HR appare esteticamente come un normale e classico orologio da polso. Al suo interno, però, è nascosto un display touchscreen con tecnologia OLED da 64×128 pixel, e questa novità lo rende particolarmente interessante e affascinante agli occhi di molti. Infatti, facendo tap sul display o ruotando soltanto il polso, le lancette analogiche scompariranno e al loro posto comparirà il tipico display digitale, dal quale è possibile accedere a diverse e utili funzioni.
Esistono due versioni di Garmin VivoMove HR: quella Sport (realizzata con la cassa in polimero nero o bianco, abbinata a una ghiera in acciaio satinato nero o “rose gold”, e il cinturino con chiusura ad ardiglione in acciaio satinato, bianco o nero), e quella Premium (con la cassa in acciaio satinato disponibile nei toni silver, black, “rose gold” o gold, la ghiera abbinata e cinturini in pelle, molto eleganti) di prossima uscita.
Le caratteristiche e le funzioni di VivoMove HR
Passiamo adesso ad approfondire le caratteristiche tecniche e le funzioni di Garmin VivoMove HR: innanzitutto possiede un cardiofrequenzimetro che misura il battito cardiaco direttamente dal polso di chi lo indossa, mediante la tecnologia Garmin Elevate. Dispone poi di appositi sensori per la misurazione delle calorie bruciate, dei passi compiuti, della distanza percorsa, del calcolo dei minuti di intensità settimanali e dei piani di scale saliti. Analizza costantemente i livelli di stress 24 ore su 24 e calcola l’età fitness confrontata con quella anagrafica reale (con la funzione Fitness Age). Può inoltre essere usato anche in piscina o sotto la doccia, in tutta tranquillità, poiché è impermeabile fino a 5ATM.
Come in tutti gli altri modelli, anche qui troviamo le comodissime Smart Notification, grazie alle quali vengono visualizzate sul display del VivoMove HR tutte le notifiche provenienti dallo smartphone (avvisi di messaggi, e-mail, chiamate in arrivo, e molto altro), compresa la riproduzione della musica ascoltata, senza la necessità di estrarre materialmente il telefono. Ricaricando la batteria una sola volta, il dispositivo garantisce un’autonomia di circa 5 giorni in modalità smart (con il display attivo), e di quindici giorni in modalità analogica. Sicuramente un’ottima durata, per uno smartwatch così ricco e sfaccettato.
Il Garmin VivoMove HR è capace di adattarsi perfettamente al polso, risultando sempre comodo e mai troppo stretto, leggero anche e soprattutto durante le sessioni di allenamento, costantemente monitorate grazie alla tecnologia Move IQ 2.0. Fornisce un resoconto preciso e completo di tutte le fasi dell’attività sportiva svolta, dalla corsa alla semplice camminata, conteggiando le ripetizioni degli esercizi e quant’altro risulti utile a migliorare le proprie prestazioni. Monitora persino il sonno, stabilendo la qualità del riposo.
Sulla base delle indicazioni fornite, è possibile quindi correggere e migliorare il proprio stile di vita per poter raggiungere più facilmente gli obiettivi prefissati, tenendo sempre sotto controllo gli eventuali progressi.
L’app Garmin Connect Mobile
L’applicazione per smartphone, denominata Garmin Connect Mobile, mette a disposizione del VivoMove HR innumerevoli altre funzioni da accostare a quelle principali del dispositivo, per ampliarne l’efficacia. È scaricabile senza problemi su Android, iOS e Windows Phone e offre la possibilità di configurare il proprio profilo, gestendo ancor meglio gli allenamenti e proponendo sfide ad altri membri della community di Garmin.
Opinioni conclusive su Garmin VivoMove HR
Il vero punto di forza del VivoMove HR è innegabilmente il suo essere ibrido, e dunque la capacità di conciliare alla perfezione lo stile classico e quello innovativo, tecnologico. Per questo motivo si rivela perfetto per chi predilige l’estetica degli orologi tradizionali ma non disdegna affatto le funzionalità degli smartwatch. La bellezza e l’eleganza che lo contraddistinguono, e questa efficace alternanza tra classico e moderno, lo rendono un prodotto capace di soddisfare i gusti e le aspettative di chiunque, soprattutto di chi pratica sport o di chi ha semplicemente bisogno di tenere sotto controllo la propria frequenza cardiaca e altri specifici parametri.
La sua duplice funzione lo rende adatto a qualsiasi tipo di abbigliamento, dato che a primo impatto dà l’impressione di essere un “semplice”, pratico e comunissimo orologio da polso, certamente molto bello. Ma dietro le apparenze nasconde molto di più. E non era certo facile riuscire a ottenere un simile risultato, a combinare due mondi così diversi, ma l’esperimento può dirsi ottimamente riuscito, anche per questa speciale caratteristica del display a scomparsa.
Il suo essere impermeabile, i materiali di qualità impiegati, il sensore per la misurazione del battito cardiaco e tutte le restanti funzioni lo rendono uno smartwatch veramente completo, il modello ideale per chi ne acquista uno per la prima volta. La Garmin in questo è un’assoluta garanzia, dato che sta collezionando numerosi successi negli ultimi anni con tutti i suoi svariati modelli. Basti pensare che persino il Garmin FR 630, uno dei primi indossabili usciti, è considerato tutt’oggi uno dei migliori e riscuote ancora parecchio successo nonostante la creazione di modelli più recenti.
Il Garmin VivoMove HR è insomma eccellente da tutti i punti di vista, sia estetico che funzionale, e ovviamente l’acquisto è consigliato per chi desidera un buon fitness tracker dall’aspetto più ricercato. Su Amazon, al prezzo speciale di 199 €, è possibile reperire la sua versione Sport.