Anche chi non è un vero appassionato, avrà sentito parlare almeno una volta di giochi di carte collezionabili, un ambiente ricco di competizione, condivisione e divertimento. Ma soprattutto ricco di giochi! Sono molti gli editori e produttori che si sono specializzati nella realizzazione di GCC o nel loro aggiornamento, con continue carte rare e mazzi speciali da collezionare e utilizzare nelle sfide con amici. I più grandi colossi del settore restano indubbiamente Magic: the Gathering, Yu-Gi-Oh e i Pokémon, che da decenni trainano l’intero ambiente di gioco, attirando un sempre maggior numero di appassionati. Non mancano però alcune new entry capaci di fare la differenza a suon di giochi base ed espansioni che rendono ancora più innovativa e speciale l’esperienza di gioco.
Di seguito parleremo proprio dei migliori GCC, per aiutarti a capire cosa provare per apprezzare completamente questa modalità di gioco.
I migliori GCC, Nessuno come Magic: the Gathering
Partiamo da un gioco leader assoluto, un po’ il capostipite della famiglia dei giochi di carte collezionabili. È Magic: the Gathering, che presenta carte illustri da acquistare anche su siti online come fantasiastore.it, e una realtà di gioco competitiva e avvincente. Non richiede necessariamente di essere un giocatore stratega provetto, ma di avere curiosità e uno spiccato senso di “avventura”, perfetto per apprezzare il suo facile gameplay. Per riuscire ad avere buon successo al gioco è ideale assemblare un mazzo di creature e incantesimi prima di duellare, oltre a dotarsi di attacchi speciali. I set tematici permettono ogni anno di introdurre più carte e nuove meccaniche, ma c’è anche la possibilità di usare la versione digitale del gioco.
“Cattura” i Pokémon
Come non menzionare poi i Pokémon, un gioco di trading competitivo che permette di accaparrarsi mostri e creature tascabili per combattere, evolversi e conquistare spazi contro i propri avversari. Si tratta di un gioco che dal ’90 ha saputo conquistare grande attenzione, fino ad approdare nei tornei di gioco internazionali. Se hai amato le serie TV anime allora non potrai resistere davanti al gioco di carte collezionabili che riesce a replicare le battaglie quasi perfettamente. Puoi lanciare attacchi, usare le carte allenatore, evolvere le tue creature e dare loro forme avanzate durante il gioco. Il gioco base è gratificante, ma sicuramente per ottenere il massimo è necessario affidarsi alle espansioni che riescono a tenere sempre vivo il gameplay.
Final Fantasy
Impossibile non conoscere questa leggendaria saga di videogiochi che ha permesso a Final Fantasy di diventare anche un fortunato gioco di carte collezionabili. Non mancano i riferimenti alla storia, al popolare gioco e ai personaggi e creature che hanno ispirato la sua nascita. Indubbiamente la sua struttura di gioco e il gameplay ricorda molto Magic: the Gathering, ed è per questo che non può essere dimenticato! Puoi sfruttare le tue carte per infliggere danni al tuo avversario e bloccare i suoi attacchi con ottimi potenziamenti di difesa. Ti troverai a prendere decisioni difficili, scegliendo anche se continuare a resistere o schierare rapidamente i personaggi per farli entrare in azione.
Le abilità dei personaggi e la strategia di gioco sono i punti chiave per rendere divertente questa esperienza di intrattenimento che merita di essere provata.
Marvel Champions
Qual è il tuo eroe preferito? Sceglilo e vivi in prima persona questo gioco di carte semi-collezionabile che permette di combattere contro i più cattivi del multiverso Marvel. I mazzi di carte serviranno per poter difendere la città, potenziando il personaggio scelto e gli alleati di gioco: ebbene sì Marvel Champions è una realtà collaborativa e non di successo singolo e personale. Ogni avventura viene suddivisa tra una prima fase dedicata proprio agli eroi e un’altra che è destinata ai criminali. Ovviamente durante queste due sessioni ci sono tantissime dinamiche da vivere e strategie da attuare per sconfiggere i propri rivali, riuscendo a dominare la scena e il gioco. Non dimentichiamo poi che Marvel Champions viene mantenuto ben vivo e attivo grazie a più espansioni e pacchetti di eroi.