Lo smartwatch è un’elegante innovazione tecnologia di recente sviluppo, che oltre a fornire l’ora esatta come un classico orologio da polso, permette di usufruire di una serie elevata di funzioni, che lo rendendo un apparecchio in grado di supportare svariate applicazioni, trasformandolo in un vero e proprio computer indossabile, in grado di effettuare chiamate come un dispositivo mobile, di riprodurre specifici file e audio, e di condividerli attraverso il bluetooth o rete wi-fi, oltre ad altre innumerevoli funzioni aggiuntive che variano in base al modello e tipologia di orologio intelligente scelto.
La popolarità di questi dispositivi e il loro semplice utilizzo, li rendono una perfetta e innovativa idea regalo adatta ad un’ampia fascia di età: in questa guida ti aiuteremo a scegliere il più adatto in base alle categorie presenti attualmente sul mercato, prestando particolare attenzione alle funzionalità e al sistema operativo integrato, allo schermo, all’aspetto visivo e tanti altri elementi che ti permetteranno di capire quali sono i possibili migliori smartwatch da regalare. Per saperne di più sui regali tecnologici da fare ad un appassionato puoi seguire i consigli del sito https://www.regalimania.it/.
Le quattro categorie principali
In base alle parti elettroniche che materialmente li compongo, è possibile suddividere il funzionamento degli smartwatch in quattro categorie, che si differenziano principalmente per via delle funzioni supportate e offerte.
Salute
Gli orologi intelligenti che comprendo questa categoria sono espressamente progettati per il controllo della salute del proprio corpo durante tutta la giornata. Possono infatti monitorare in qualsiasi momento il battito del cuore, misurando la temperatura corporea anche durante il sonno, grazie ad un insieme di sensori che riescono efficacemente e in tempo reale, a captare con precisione le condizioni di salute di chi lo indossa.
Sport
Diffusissimi tra chi pratica attività sportive, includono un insieme di funzioni utili per tutti gli appassionati di sport, sia a livello amatoriale che professionale: permettono di conoscere anticipatamente le previsioni del tempo, sono dotati di una precisa bussola e di GPS e soprattutto di un sistema in grado di conteggiare le calorie perse, i passi ed i chilometri percorsi.
Comunicazioni
Completamente sincronizzabili con gli smartphone, possono ricevere e comunicare notifiche direttamente leggibili dal proprio polso, provenienti dalla posta elettronica, rubrica telefonica o agenda virtuale, a cui ovviamente è possibile rispondere, configurandosi come degli accessori tecnologici estremamente utili e comodi.
Emergenza
Utili in situazioni di emergenza ma non solo, consentono di poter inviare un SOS o mettersi in contatto con le forze dell’ordine in qualsiasi attimo e luogo, oltre a possedere un preciso GPS e perfino un ingegnoso sistema di rilevamento di caduta.
Schermo, sensori e aspetto
Gli schermi attualmente utilizzati e specialmente consigliati appartengono alla famiglia dei LED, in quanto aventi un basso consumo energetico, pur senza andare a intaccare sulla resa visiva del prodotto in funzione.
I sensori, in particolar modo per determinate categorie e tipologie di modelli, rappresentano una vera e propria centralina dove confluiscono tutti i dati raccolti. È bene dunque controllare prima dell’acquisto che siano presenti ad esempio quelli di movimento.
Di fondamentale importanza è l’aspetto: si deve fare attenzione nel valutare prima dell’acquisto, in particolar modo i gusti e il modo di vestire della persona a cui andrà in dono, poiché si dovrà scegliere tra modelli che richiamano le forme di orologi normali oppure optare per un design più moderno e raffinato.
Sistemi operativi principali
Infine bisogna considerare il sistema operativo installato all’interno, scegliendo quello meglio codificato per associarsi ad altri dispositivi che andranno a connettersi e comunicare autonomamente, una volta utilizzato e indossato.
Ne esistono principalmente tre: il primo rilasciato dalla Apple di nome WatchOS, di cui ne è stata sviluppata una seconda e terza versione, allo scopo di inserire miglioramenti e nuove applicazioni di sistema.
Il secondo è il sistema operativo Android, versatile e leggero: integra la tecnologia di Google Now e offre la possibilità di utilizzare il Play Store.
Il terzo e ultimo, gestito, creato e controllato dalla Linux Foundation, chiamato Tizen e rigorosamente open source, diffuso e installabile in svariati prodotti elettronici.