Sono molti i motivi per scegliere di installare un allarme senza fili. L’esigenza è quella di poter contare su una protezione efficace per la nostra casa. La tecnologia wireless, infatti, negli ultimi tempi ha fatto passi da gigante e abbiamo davvero la possibilità di sfruttarla anche per tutto ciò che riguarda la sicurezza in casa. Alcuni, quando pensano all’antifurto, fanno riferimento soprattutto a quello con i fili, i sistemi cablati che costituiscono un altro punto di riferimento importante. Ma si devono sempre considerare anche le opportunità che un antifurto senza fili può mettere a disposizione.
Come è composto un kit allarme senza fili
L’antifurto wifi o altrimenti detto allarme senza fili ha come cuore principale del sistema il pannello di controllo costituito dalla centralina. Questa è collegata con tutti gli altri dispositivi e ha il compito di elaborare tutte le informazioni, per, eventualmente, far scattare l’allarme.
I pannelli di controllo di ultima generazione possono essere collegati a tantissimi sensori. Inoltre le centraline wireless si configurano come dei sistemi sofisticati che permettono un controllo anche a distanza del sistema tramite smartphone.
Quindi, in qualunque momento, in qualsiasi situazione, anche se ci troviamo lontani da casa, possiamo gestire tutto il sistema di sicurezza. Naturalmente altri componenti essenziali dell’antifurto wifi sono costituiti dai sensori interni ed esterni. Spetta a questi dispositivi il compito di rilevare movimenti sospetti e, se hanno una fotocamera incorporata, possono scattare e inviare foto relative alla situazione nell’area da proteggere.
I motivi per scegliere un allarme senza fili
Abbiamo diverse tipologie di scelta per quanto riguarda l’allarme wifi, come per esempio, fra i migliori prodotti, il kit SuperOKKIO con centrale a tripla frequenza wifi, che si può avvalere del combinatore telefonico per linea fissa o del GSM integrato.
Questo sistema, SuperOKKIO, permette anche la gestione da remoto via app, disponibile sia per i sistemi operativi iOS che Android. SuperOKKIO possiede molte funzionalità, che lo fanno rientrare tra i prodotti più di qualità che esistono nell’ambito della protezione della casa.
Ma perché scegliere un prodotto come questo, un antifurto senza fili per proteggere la nostra casa? I vantaggi possono essere in effetti tanti, tutti da scoprire e da considerare.
L’antifurto senza fili viaggia su segnali radio e questo garantisce una sicurezza maggiore, perché i messaggi inviati sono codificati e quindi difficili da decriptare. L’installazione di un antifurto wifi è molto facile, rapida e veloce.
Può costare anche di meno rispetto all’installazione di un sistema cablato, perché non occorre fare interventi ed opere murarie per il passaggio di fili che in realtà non ci sono. L’antifurto di questo tipo si adatta sia alla protezione delle abitazioni che ai negozi, agli uffici e agli altri ambienti di lavoro in generale.
Si può trasportare facilmente e quindi non abbiamo difficoltà in caso di eventuale trasloco. Il sistema senza fili si può integrare facilmente con sensori tecnologici di diverso tipo, come per esempio i rilevatori del gas, del fumo e i sensori anti allagamento.
Le sue garanzie di sicurezza sono davvero infinite, anche perché i ladri e i malintenzionati non possono manometterlo con semplicità. Infatti non hanno alcun appiglio per tagliare i fili della corrente per disattivare il sistema di allarme.
Il tutto si configura come un sistema molto semplice da utilizzare, grazie alla trasmissione wireless che collega tutte le componenti dell’antifurto e permette la gestione da remoto.
In questo modo diventa davvero molto intuitivo attivare o disattivare il sistema, con la possibilità anche di richiedere foto e video, se l’antifurto è integrato con un sistema di videosorveglianza. I video e le foto possono essere inviati sullo smartphone o su un altro dispositivo mobile, per avere sempre tutto sotto controllo.