I vantaggi del fai da te per la salute

fai da te

Sempre più spesso ci si dedica ad attività fai da te. Si tratta di idee davvero pratiche, facili ed originali da svolgere nel nostro tempo libero, nei weekend. Insomma, un modo per rilassarsi ed esprimere al contempo la propria creatività. E chissà, anche per risparmiare qualche soldino. Inoltre, anche la nostra salute ci ringrazierà! Non sono assolutamente da sottovalutare, infatti, i tanti benefici che il fai da te offre al nostro corpo e alla nostra mente. Lo dimostra il British Journal of Sports Medicine, il quale ha affermato che “il fai da te allungherebbe del 30% l’aspettativa di vita, riducendo l’incidenza di infarti e ictus”. Non importa se a casa o all’aperto, ciò che conta è mantenere sempre allenato il nostro cervello.

Ecco alcune interessanti idee fai da te

L’intervento di un professionista non è assolutamente necessario se desideri rimodernare casa. Tante alternative creative aspettano solo te. Pensa, ad esempio, al bricolage, che ti permetterà di realizzare degli splendidi mobili e decorazioni di arredi anche con materiale riciclato, avendo a disposizione gli strumenti giusti, come quelli proposti su www.ferramentapadova.it.

Il web è pieno di video tutorial ti questo tipo, in cui ti viene spiegato passo dopo passo come fare, e ciò di cui avrai bisogno. E che ne pensi dei prodotti Hand Made? Puoi realizzare tanti unici articoli fatti a mano: cornici, bijoux, vasi di fiori, bomboniere… Questo genere di attività si sta sempre più diffondendo.

Che sia un compleanno, un matrimonio o Natale, anche creare addobbi e decorazioni per le feste è da qualche tempo diventato un must del fai da te. Parola d’ordine: fantasia! Se poi preferisci il cucito, potresti dedicarti alla piccola sartoria, con riparazioni, modifiche. In questo caso dovrai munirti delle attrezzature necessarie (come filo, spilli, buone forbici e un ferro da stiro) per confezionare al meglio un ottimo prodotto. Anche questo ti garantirà ottimi vantaggi, direttamente da casa tua. Insomma, non più solo uncinetto. C’è davvero una moltitudine di attività che potrai fare nel tuo tempo libero, da sola o in compagnia. Per tutti i gusti!

Fai da te significa anche benessere

Sono sempre di più gli studi scientifici che dimostrano come svolgere attività fai da te sia uno strumento davvero efficace per il benessere psicofisico del nostro corpo.

Un tipico esempio è il giardinaggio fai da te, che ti aiuterà sicuramente a scaricare lo stress accumulato durante la settimana, a migliorare il tuo umore e a ridurre l’ansia.

Addirittura, secondo queste ricerche, è possibile equiparare i benefici del giardinaggio a quelli dello yoga e della meditazione.

Non è necessario avere il pollice verde, ma solo qualche piccolo accorgimento. Infatti, a differenza di quanto molti pensano, le piante hanno bisogno di davvero poca acqua. Quello che invece è assolutamente importante è il sole.

Basta rilassarsi nella propria area verde perché la nostra pressione sanguigna e la produzione di cortisolo (l’ormone responsabile del nostro stress) si riduca considerevolmente. Addio fatica, deficit dell’attenzione, stanchezza. È per questi stessi motivi che si parla oggi di “Garden Therapy” e “Horticultural Therapy”. Non occorre molto. È sufficiente meno di un’ora di giardinaggio per godere di questi strabilianti effetti.

E perché non dedicarti alla cura della tua pelle, creando cosmetici naturali comodamente da casa? È davvero semplice, e anche in questo caso il tuo corpo ringrazierà. Insomma, non è solo una questione di risparmio. L’obiettivo è proteggere la tua pelle, usando prodotti economici ma totalmente biologici e, quindi, salutari. Zero conservanti, profumi, coloranti, e altri solventi chimici dannosi.

Come vedi, realizzare cosmetici o altri prodotti per la cura del tuo corpo direttamente a casa non sarà più solo un hobby, ma un fantastico modo per proteggere te e l’ambiente che ci circonda.