La scelta dell’abbigliamento per medici: le caratteristiche

abbigliamento per medici

In uno studio medico, ma anche in ospedale, l’abbigliamento medico sanitario è di fondamentale importanza. Siamo abituati di solito a vedere quella che viene considerata la tradizionale casacca medico. In ogni caso tutto il vestiario del personale sanitario serve anche subito a far capire al paziente con chi si rapporta. Diventa fondamentale per esempio il camice medico come segno distintivo di un professionista. Mettiamo il caso che un paziente entri in un pronto soccorso e si trovi in difficoltà. L’abbigliamento medico serve subito a far capire a chi ci si può rivolgere per avere aiuto.

L’abbigliamento da lavoro per i dottori

Sono state fatte anche delle ricerche specifiche sull’abbigliamento da lavoro dei dottori. Per esempio una di queste indagini è stata eseguita dall’Università di Calgary, in Canada. Sono state analizzate le preferenze di più di 300 persone, che hanno espresso un loro punteggio e una loro valutazione sul “miglior medico”, tenendo conto proprio dell’abbigliamento.

I risultati sono stati molto sorprendenti, perché il 77% ha sottolineato come i camici medici siano un elemento che contraddistingue un professionista che lavora in questo settore, oltre che l’aspetto curato e la targhetta del medico che sia leggibile.

Sia in ospedale che presso uno studio privato per i pazienti risulta in fin dei conti che il camice da medico, che sia bianco, curato e ordinato, può essere considerato un segno di affidabilità.

Le divise per i medici in sala operatoria

Quando parliamo di medici, dobbiamo riferirci non solo a quello che ha uno studio privato o che fa le visite nelle corsie di ospedale. Infatti ci sono anche i medici che si trovano a lavorare in sala operatoria.

Questi medici hanno in genere una divisa che ha un colore diverso dal bianco, di una tonalità verde o azzurra. Non è una scelta casuale, infatti questi colori “freddi” servono a far venire meno l’impatto visivo di quello che potrebbe essere considerato il colore del sangue. Però allo stesso tempo il colore verde o azzurro è anche simbolo di autorità.

Come devono essere le scarpe dei medici

Le scarpe per medici come devono essere invece? Teniamo conto del fatto che i medici spesso passano molto tempo in piedi. Proprio per questo motivo è davvero essenziale indossare le calzature più adatte.

D’altronde bisogna considerare che, camminando per i corridoi e per le stanze di ospedale, si ha a che fare sempre con lo stesso tipo di pavimento, molto piatto. Quindi la calzatura giusta deve prevenire eventuali problemi o fastidi che possono interessare la pianta del piede e la schiena.

La calzatura ideale per i medici deve avere un tallone antishock, in modo che vengano attutiti gli eventuali movimenti bruschi, e deve avere una suola antiscivolo. Poi è essenziale che le calzature siano realizzate in materiale antibatterico e sterilizzabile.

Infatti spesso per esempio, per garantire una corretta sanificazione, le scarpe dei medici vengono lavate in lavatrice fino a 100 gradi. Anche la resistenza da questo punto di vista è una caratteristica fondamentale da tenere in considerazione nella scelta delle scarpe giuste.