Recensione Apple Watch Series 2

Apple Watch Serie 2

In Apple Watch Series 2, Apple non ha introdotto novità a livello di design, ma ha voluto tracciarne delle caratteristiche nuove che ne aumentano l’esperienza d’uso.

Apple Watch Series 2 è resistente all’acqua, ha un GPS integrato e può essere considerato un Apple Watch sportivo a tutti gli effetti.

Per i nostri allenamenti non c’è niente di meglio dell’Apple Watch Series 2, lo smartwatch di Apple con delle caratteristiche sensazionali. La seconda generazione di questo dispositivo tecnologico presenta un design invariato e ha la capacità di restare impermeabile all’acqua fino ad una profondità di 50 metri. Apple Watch Series 2 è dotato di un processore dual core, di un display più luminoso e di un GPS integrato, che permette un’estrema precisione nel corso degli allenamenti sportivi.

La cassa è in alluminio, acciaio o ceramica e questo smartwatch è disponibile in due dimensioni: 38 e 42 millimetri. Da non perdere sarebbe anche la versione che Apple ha realizzato in collaborazione con Nike e l’altra firmata Hermes, che presenta cinturini e quadranti personalizzabili.

Recensione Apple Watch Series 2: design

L’Apple Watch Series 2 può essere definito un orologio sportivo che allo stesso tempo non è soltanto un orologio sportivo. È un dispositivo fantastico, specialmente se scegliamo la versione in acciaio inossidabile accoppiato con un cinturino in pelle o in metallo. Se facciamo la differenza fra la Serie 1 e la versione 2, ci accorgiamo che la seconda versione è un po’ più spessa della prima. L’Apple Watch Series 2 è leggero e confortevole ed è un’opzione veramente da considerare per chi non vuole avere un grosso orologio sul proprio polso.

Nella parte laterale c’è la corona digitale, che permette di accedere a Siri semplicemente con una pressione. L’utente può effettuare delle selezioni in maniera molto facile. Attraverso un semplice tasto possiamo accedere alle applicazioni recenti e a quelle preferite. Inoltre non dobbiamo dimenticare che le informazioni delle applicazioni vengono aggiornate in background. Se ruotiamo la corona, possiamo aumentare a poco a poco la luminosità del display.

Recensione Apple Watch Series 2: caratteristiche

Chi ha provato la prima versione dell’Apple Watch sicuramente si troverà bene anche con la seconda serie, che è dotata di tutte quelle caratteristiche hanno determinato la fortuna dell’Apple Watch. La parola d’ordine è personalizzazione. L’orologio non sta sempre in bella mostra, ma con un rapido movimento del braccio ti mette subito a disposizione tutto quello che ti serve in maniera molto veloce. Hai tutto a disposizione sull’orologio, in modo che non dovrai faticare nemmeno per cercare in tasca e trovare il tuo smartphone.

Perfino le notifiche sono molto intuitive e arrivano attraverso un lampeggiamento di applicazioni native o fornite da terze parti, come Facebook, Twitter, WhatsApp, ecc. Puoi leggere le notifiche in maniera molto comoda, disattivarle o sistemarle come le ritieni più adatte. Se ti serve monitorare un’informazione o saperla nel momento stesso in cui arriva, l’Apple Watch Series 2 fa al caso tuo. Lo smartwatch ti consente di portare avanti senza difficoltà la tua attività sui social. Inoltre con l’applicazione Apple Messages puoi utilizzare la voce per dettare le risposte e scegliere fra le risposte precaricate.

L’accuratezza è sempre il punto di forza di questo smartwatch. Per quanto riguarda la connettività, risulta essenziale il Bluetooth 4.0. Inoltre è disponibile il wi-fi monobanda. L’utente ha a disposizione tantissime funzionalità, fra le quali possiamo ricordare il GPS integrato, il cardiofrequenzimetro, l’accelerometro, il giroscopio, il sensore di luce ambientale, il display Retina OLDE di seconda generazione con Force Touch, una risoluzione di 340 x 272 pixel nella versione di 38 mm e di 390 x 312 pixel nella versione di 42 mm.

[amazon box=”B078Q23Z79″ template=”horizontal”]

Recensione Apple Watch Series 2: batteria

La batteria in dotazione all’Apple Watch Series 2 è ricaricabile integrata agli ioni di litio. Sicuramente Apple si è data da fare per apportare delle modifiche hardware, che possano garantire dei miglioramenti nell’uso e nella funzionalità di questo smartwatch. Nonostante tutto ciò, l’autonomia della batteria resta comunque invariata. In media, se si ricevono notifiche e si monitora l’attività motoria nel corso della giornata, si arriva a sera con il 30-40% di autonomia disponibile.

Il consumo della batteria, invece, aumenta quando si utilizzano a lungo delle applicazioni per monitorare l’attività sportiva, soprattutto con quelle che utilizzano il GPS e il cardiofrequenzimetro. In questi casi possiamo utilizzare il nostro dispositivo tecnologico soltanto per 6 ore.

Recensione Apple Watch Series 2: sistema operativo

Molti dettagli importanti sono forniti anche dall’introduzione del sistema operativo WatchOS3. Da questo punto di vista Apple ha mantenuto la promessa di migliorarsi continuamente. Apple insomma propone un orologio intelligente a tutti gli effetti, mediante il quale si possono mettere in atto moltissime funzionalità. Per esempio sapevi che puoi aggiungere anche musica al tuo Apple Watch? Hai a disposizione un’apposita applicazione per la musica, hai 2 GB di spazio disponibile e devi procedere in primo luogo creando una playlist in iTunes sul tuo smartphone.

La velocità di esecuzione di Apple Watch Series 2 è davvero incredibile proprio grazie alla presenza del suo sistema operativo del tutto nuovo. Quest’ultimo riesce ad offrire un’esperienza e un’usabilità in generale molto più soddisfacenti. Qualcuno potrebbe dire che il tutto non si configura come l’esperienza di prendere e utilizzare un iPhone, ma siamo quasi vicini. Apple è al lavoro per offrire tutto questo.

[amazon box=”B01MDS46Z3″ template=”horizontal”]

Recensione Apple Watch Series 2: fitness

L’applicazione per il fitness di Apple Watch Series 2 è in grado di rendere conto dei passi effettuati, dell’esercizio fisico spiegato in minuti e della quantità di ore che ogni giorno viene dedicata al movimento. Tutti questi elementi sono tracciati, in modo da rendere conto di come stiamo portando avanti uno stile di vita più sano. Attraverso tutti i tracciati possiamo accedere in maniera facile ai nostri obiettivi. Naturalmente abbiamo ampie possibilità di personalizzazione, perché, se non raggiungiamo gli obiettivi che ci siamo prefissi, manualmente possiamo procedere ad effettuare quelle impostazioni che ci servono.

L’Apple Watch si adatta anche se si ha bisogno di ripetere più volte uno stesso esercizio. E per una spinta motivazionale extra all’attività fisica abbiamo anche la possibilità di condividere con i nostri amici gli obiettivi che via via raggiungiamo con la nostra attività fisica in generale. A disposizione dell’utente moltissime applicazioni che possono soddisfare le esigenze più dettagliate. L’esperienza in esecuzione permette di usufruire del GPS integrato, in modo da non portarsi per forza l’iPhone dietro se si sta eseguendo un giro in bicicletta o si esce per una passeggiata. La resa delle prestazioni cardiache è ammirevole. Magari il sensore richiede un po’ di tempo prima di attivarsi, però poi riesce a rendere tutto con estrema precisione.

Grazie alla sua caratteristica di essere impermeabile fino ai 50 metri sotto l’acqua, Apple Watch Series 2 è molto adatto per il nuoto. Quindi lo possiamo portare con sicurezza anche quando facciamo la doccia o il bagno. Anzi, ci sono proprio delle applicazioni che ci indicano molti dettagli importanti quando siamo in acqua, come la distanza percorsa, le lunghezze, il ritmo e lo stile. Quando finiamo di nuotare, basta eseguire una torsione della corona digitale per liberarsi dell’acqua in eccesso che si è accumulata e ancora una volta possiamo utilizzare il nostro Apple Watch per altre attività al di fuori dell’acqua.

Recensione Apple Watch Series 2: conclusioni

Il prezzo di Apple Watch Series 2 è a partire da 439 euro. La sua vendita non è rivolta soltanto a chi dispone di un iPhone. Rispetto alla generazione precedente non ci sono cambiamenti estetici. Tuttavia le novità hardware sono davvero rilevanti perché migliorano le prestazioni ed offrono un’esperienza di utilizzo in ambito sportivo davvero incredibile. Ecco perché chi ne possiede già uno della vecchia generazione potrebbe essere spinto ad acquistare anche Apple Watch Series 2. Le nuove funzionalità, come il GPS e la resistenza all’acqua, sono sicuramente dei vantaggi importanti.

Magari si poteva variare anche qualcosa nel design ed arrivare ad uno spessore ridotto. Apple Watch Series 2 è un prodotto tecnologico di cui certo si potrebbe fare a meno, ma, una volta iniziato ad usarlo nella vita quotidiana, ci si rende conto della sua utilità.

Salva

Salva