Salute e Fitness

Come funziona un ambulatorio virtuale e quali sono i benefici?

La scienza e la tecnologia si sono incontrate in tantissime occasioni, tant’è che oggi è possibile operare a distanza di chilometri un paziente grazie ad una connessione ad Internet. Questi cambiamenti non devono spaventarci ma infonderci speranza proprio perché grazie alle innovazioni nel campo medico e tecnologico siamo noi pazienti a guadagnarci in salute. È questo il caso del cosiddetto ambulatorio virtuale, un sistema che favorisce medici e pazienti con il fine di ottimizzare costi, tempi e gestione. Vediamo cos’è un ambulatorio virtuale, come funziona e in che modo favorirebbe il lavoro del medico e la felicità dei pazienti.

Come funziona l’ambulatorio tradizionale

Chiunque di noi avrà già frequentato un ambulatorio medico per fare un esame, un trattamento o una visita. Giusto? Per accedervi telefoniamo o ci rechiamo di persona in loco, prendiamo appuntamento e poi torniamo il giorno designato. Ci sediamo pazientemente in sala d’attesa e poi attendiamo il nostro turno. Dopo il trattamento, l’esame o la visita ci rechiamo al desk della segreteria e paghiamo quanto dovuto, ritiriamo ricette o impegnative o, semplicemente, riceviamo il referto. Ebbene questo è il funzionamento classico di un ambulatorio.

L’ambulatorio smart

Se ci aggiungiamo un software intelligente, capace di occuparsi di tutte queste operazioni otteniamo un ambulatorio smart. Questo non è altro che un classico laboratorio che si serve di un sistema intelligente per gestire appuntamenti, pagamenti, refertazioni e analisi in modo telematico. In altre parole tutto ciò che  porta via tempo e che causa ritardi, rallentamenti e oneri aggiuntivi al medico diventa competenza di un software pensato per alleggerire il carico di lavoro e consentirgli di dedicarsi con più attenzione ai suoi assistiti.

Grazie a questa nuova filosofia il medico può gestire meglio tutto il ciclo di cura del paziente e assisterlo anche quando non lo vede da tempo, inviandogli dei reminder sulle visite che non esegue da tempo, generando ricette mediche ricorrenti e così via. In altre parole il medico e i suoi collaboratori hanno accesso ad un sistema che, tramite interfaccia a moduli piacevole ed intuitiva, consentono di monitorare tutta la gestione dell’ambulatorio sia lato pazienti che sul fronte amministrativo.

Tutti i vantaggi dell’ambulatorio smart

Questo significa che l’ambulatorio smart è un ambulatorio capace di eseguire in maniera veloce tutte le prestazioni passandole dal reale al virtuale e viceversa. Il tutto avviene tramite la stessa piattaforma che, grazie alla sua efficienza, consente di gestire ogni processo tipico degli studi e degli ambulatori medici. Questo non significa che il paziente viene messo in mano ad un robot, per quanto quelli attualmente esistenti siano enormemente evoluti. Semplicemente si traduce in una gestione più comoda e pratica che permette di agire in tempi rapidi e persino di erogare servizi a distanza, qualora fossero necessari.  

Meno rischi, più soddisfazione

Il medico non rischierà di smarrire referti e documenti, né tantomeno il paziente. Al tempo stesso avrà sempre sotto controllo la storia dei suoi assistiti e potrà mettersi in contatto con loro in tempi rapidissimi, migliorando l’efficienza di tutta l’organizzazione. Questo si ripercuote positivamente sul grado di soddisfazione dei pazienti che si sentiranno accolti e ascoltati e che non dovranno più sottostare a lunghe ed estenuanti attese dal vivo o a telefono. Si tratta di una svolta a cui stanno aderendo sempre più ambulatori e che, ben presto, diventerà la normalità perché riduce costi, tempi ed energie e migliora la vita dei medici e dei pazienti.

Articoli correlati

Close