Si chiama Sequent ed è uno smartwatch svizzero capace di ricaricarsi da solo per mezzo di un meccanismo che sfrutta l’energia cinetica. Questo dispositivo tecnologico ha intenzione di rivoluzionare questo settore per mezzo di un’autonomia praticamente infinita. La start-up svizzera che si occupa della sua produzione ha rivelato un meccanismo molto particolare, che è stato pure brevettato. Nei dettagli l’azienda produttrice ha calcolato che mediamente il movimento di un individuo determina circa 4.000 rotazioni al giorno del peso oscillante.
In questa maniera si viene a creare un’energia che viene trasmessa al microgeneratore e viene utilizzata per alimentare la batteria. Per questo Sequent si autoricarica soltanto indossandolo. Più lo si usa, più aumenta la durata della batteria. La velocità di carica diviene molto più intensa quando si svolge attività fisica, ecco perché questo prodotto tecnologico non può dispiacere a chi lo utilizza per il fitness.
La start-up non ha fornito indicazioni ufficiali su quanto possa corrispondere la carica della batteria di Sequent, però abbiamo delle indiscrezioni che provengono dai commenti della società svizzera. Si parla addirittura di 100 giorni di stand-by time con batteria carica totalmente. L’azienda punta molto nel dotare questo smartwatch di tutte le funzionalità adatte per svolgere attività fisica. Più in generale possiamo dire che Sequent ha una natura ibrida, perché è un orologio tradizionale, ma anche uno smartwatch.
Così si spera di accontentare le esigenze di tutti gli utenti, anche di quelli che amano lo sport. Per questo Sequent sarà dotato di un GPS, di un sensore di battiti cardiaci, di un accelerometro e di un Bluetooth 4.2, tutte caratteristiche che lo fanno considerare uno smartwatch a tutti gli effetti. Un altro dei punti di forza di questo orologio è la personalizzazione. Sono presenti sveglie e notifiche che l’utente può filtrare a suo piacimento e sul display è sempre posizionato l’indicatore della carica residua.
Il prezzo di vendita sarà di 409 euro e si pensa che Sequent sarà messo in vendita a partire dal dicembre 2017. Una possibilità invece molto particolare è riservata agli utenti che hanno contribuito alla campagna di raccolta su Kickstarter, che potranno acquistarlo a 172 euro.