Recensione Motorola Moto 360 Sport

Motorola Moto 360 Sport

Il Motorola Moto 360 Sport è lo smartwatch essenziale per chi vuole fare fitness anche a livello occasionale.

Sfruttiamo tutte le funzionalità e la precisione offerte dal GPS integrato del Motorola Moto 360 Sport.

Abbiamo avuto l’occasione di provare il Motorola Moto 360 Sport. Si tratta di una versione più sportiva dell’ultimo smartwatch di Motorola. È rivolto a tutti coloro che amano restare attivi, grazie alle sue applicazioni e alla sua connettività GPS incorporata. Ci sono tutte le premesse perché questo smartwatch possa fornire un’esperienza davvero irresistibile.

Ma com’è davvero metterci le mani e vivere le giornate con questo dispositivo tecnologico? È molto importante scegliere il colore del cinturino nella fase iniziale, perché poi non sarà più possibile cambiarlo. In ogni caso qualunque colore sceglierai, potrai disporre di un cinturino che vanta un rivestimento speciale che aiuta ad evitare il sudore e dispone di bocchetti di ventilazione, in modo da non far surriscaldare i polsi durante il movimento.

Recensione Motorola Moto 360 Sport: hardware

Consideriamo l’hardware e la costruzione. Sul cinturino dobbiamo specificare ancora che la sua qualità è davvero impressionante, perché è morbido e riesce ad avvolgere bene il polso. Il GPS è molto preciso e veloce. In meno di 30 secondi, grazie al Motorola Moto 360 Sport, si riesce ad avere l’aggancio con i satelliti. Così puoi visualizzare tutti i cambi di marciapiede o di corsia in maniera molto dettagliata.

Il tracciato reso dal percorso è veramente incredibile per la sua precisione. Altrettanto preciso è il cardiofrequenzimetro PPG. Potrebbe sembrare che dai test registri una frequenza inferiore. In realtà Moto 360 Sport riesce subito ad individuare la rilevazione corretta e ne tiene conto nel corso dell’uso senza troppi sbalzi.

Recensione Motorola Moto 360 Sport: batteria

Questo smartwach mette a disposizione una batteria da 300 mAh. Si dimostra essenziale per un suo utilizzo regolare in un solo giorno. Se accendiamo il GPS, però, dobbiamo stare attenti a non consumare troppa energia. Nel complesso comunque la carica è buona. Per esempio noi abbiamo acceso il GPS per un’ora e mezza, abbiamo usato lo smartwatch per tutta la giornata e la sera avevamo ancora a disposizione l’energia fino al momento di andare a dormire.

Tieni conto del fatto che un’ora di funzionamento con il GPS integrato può consumare circa il 25-30% della carica fornita dalla batteria. Puoi sempre tenere sotto controllo il livello della carica grazie ad una grafica eccellente, che mostra la percentuale disponibile nel corso del tempo.

[amazon box=”B015FON5Y8″ template=”horizontal”]

Recensione Motorola Moto 360 Sport: display

Il display Anylight rappresenta la parte migliore del Motorola Moto 360 Sport. Motorola si è davvero sprecata, usando una tecnologia ibrida che utilizza il sensore di luminosità frontale per attivare il pannello retroilluminato, se ci troviamo in un ambiente in cui non c’è molta luce. Il sistema utilizzato permette di ottenere il massimo della luminosità, perché sfrutta la luce solare per riflettere meglio quando siamo in un ambiente aperto.

Il risultato consiste in dei colori brillanti, che comunque permettono sempre una buona visibilità. Il tutto ci ricorda i pannelli E-Ink Triton che sono stati montati sui primi ebook reader a colori. Il vetro è il Gorilla Glass 3, che presenta una piccola distorsione nei bordi, che diventa essenziale per proteggere lo smartwatch. Il display è di 1.37 pollici con risoluzione di 360 x 320 pixel e 263 PPI.

Lo schermo è sempre facile da leggere, specialmente quando vogliamo utilizzare il dispositivo tecnologico per un’esperienza completa a 360 gradi. Inutile lasciarci ingannare da quella leggera deformazione del bordo del display, con i pixel che sembrano distorti. Se guardiamo attentamente tutto ciò, ci accorgiamo che questo non rappresenta un problema reale o tale da mettere in discussione tutta la funzionalità del Motorola Moto 360 Sport.

Recensione Motorola Moto 360 Sport: funzionalità in esecuzione

L’inclusione della connettività GPS permette di utilizzare lo smartwatch senza il bisogno di portare con noi lo smartphone. Molto utile è l’applicazione incorporata Moto Body, sfruttabile in tutto e per tutto per il fitness. Moto Body tiene conto delle calorie bruciate, dei passi compiuti. Forse alcuni non lo troveranno particolamente completo come altre applicazioni di questo genere. Però si rivela facile da usare e si presenta davvero bene.

Durante l’esecuzione dei movimenti è infatti possibile passare attraverso differenti schermate, che mostrano la distanza, il ritmo e i dati relativi alla frequenza cardiaca. Puoi essere libero di correre come ti pare o impostare diversi obiettivi da raggiungere. In ogni caso l’applicazione ti fornirà sempre le statistiche per l’esecuzione di base. Rispetto ad altri strumenti di questo tipo, è davvero molto precisa. Presto verranno aggiunte anche delle funzionalità utilizzabili nel ciclismo e questo sicuramente renderà lo smartwatch ancora più apprezzabile come strumento unico nell’esecuzione dello sport.

[amazon box=”B015FON5Y8″ template=”horizontal”]

Recensione Motorola Moto 360 Sport: conclusioni

Motorola Moto 360 Sport si distingue anche per la ricarica wireless, in modo che non dobbiamo ricorrere a nessun cavetto. L’alimentatore abbinato è un 5V 0.5A. Riesce a caricare la batteria in circa due ore. Il nostro giudizio è abbastanza buono, anche se alcuni avrebbero preferito di certo un sistema più veloce. L’autonomia potrebbe essere aumentata di molto, specialmente se qualcuno vorrebbe utilizzare il Bluetooth per ascoltare la musica mentre corre, sfruttando i meravigliosi 4 GB interni a disposizione.

Il problema è sempre quello di bilanciare lo spessore e l’autonomia. Qualcuno potrebbe trovare non proprio pratico portarsi dietro l’apparecchio per la ricarica, se, dopo aver indossato il Motorola Moto 360 Sport per tutto il giorno, poi la sera vuole andare a correre. Ma non dobbiamo creare fraintendimenti, perché il Moto 360 Sport è il miglior sistema Android per chi decide di fare sport anche in senso occasionale. Ha un GPS così preciso e solo per questa caratteristica varrebbe la pena di provarlo.

Certamente potrebbe essere migliorato con delle nuove integrazioni, ma per il momento rende le sue funzionalità davvero tutte da sfruttare. Ideale per chi vuole fare fitness, per chi vuole disporre di schemi di percorso sempre precisi, per chi non vuole perdere tempo ad agganciare il satellite e per chi non ha tempo di praticare attività fisica tutti i giorni della settimana.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva