AnteprimeSamsungSmartwatch

Samsung Gear S4 rumors: cosa dobbiamo aspettarci

La nuova generazione di smartwatch potrebbe presentarci un Samsung Gear S4 dalle tante funzionalità innovative.

Riuscirà il Samsung Gear S4 a battere la concorrenza del nuovo smartwatch di Apple? Solo il tempo (e le vendite) potranno dirlo, ma nell’attesa vediamo tutti gli ultimi rumors.

Il Samsung Gear S4 dovrebbe costituire la risposta concreta alla terza generazione di smartwatch di Apple. Con l’Apple Watch Series 3 che dovrebbe essere lanciata entro la fine dell’anno, Samsung punta veramente in alto con i suoi prodotti e potrebbe offrire parecchie novità interessanti. La nuova serie di smartwatch potrebbe far dimenticare le caratteristiche del Gear S3 e del precedente S2. L’anno scorso Samsung ha deciso di “fare le cose in grande” e ha presentato un prodotto dalle dimensioni più elevate rispetto al precedente, con funzionalità maggiormente dedicate agli sportivi e con due versioni capaci di accontentare gli amanti della forma fisica e gli spiriti un po’ più classici.

Ma, nonostante i numerosi aggiornamenti software rilasciati regolarmente dalla casa di produzione, ad alcuni proprio non piacciono la lunetta rotante e il sistema operativo Tizen. In realtà gli update hanno avuto il pregio di fornire nuovi spunti di azione interessanti, con innovative funzioni che garantiscono una maggiore usabilità del prodotto. Ma come sarà il nuovo Samsung Gear S4? Probabilmente arriverà entro la fine dell’anno in corso. E ne vedremo sicuramente delle belle.

[section label=”Minori dimensioni”]

Samsung Gear S4 rumors: minori dimensioni?

Una delle novità che potrebbero caratterizzare il futuro Samsung Gear S4 consisterebbe nelle dimensioni dello smartwatch. Dopo aver apprezzato il design e le funzionalità hardware del Gear S2, Samsung ha presentato un Gear S3 un po’ più ingombrante, anche a causa dell’aggiunta di numerosi elementi che arricchiscono il prodotto tecnologico, come il GPS incorporato.

Non tutti hanno apprezzato l’aumento delle dimensioni e del peso, ma ora potrebbe arrivare una piccola rivoluzione. L’annuncio è evidente: Samsung ha riferito di aver iniziato la produzione di massa del chipset Exynos 7 Dual 7270, alla fine dell’anno scorso. Ci sono quindi elevate possibilità di poter vedere all’opera questa tecnologia nel nuovo Samsung Gear S4. Il 7270 integra un sacco di funzionalità, incluso un modem 4G LTE. E il bello è che richiede uno spazio minore. Tutto questo si potrebbe tradurre nella presenza di dispositivi più sottili. Musica per le nostre orecchie!

[section label=”Un display tuttofare”]

Samsung Gear S4 rumors: un display tuttofare?

samsung gear s4 display

Così come abbiamo visto la nascita degli schermi curvi nei nuovi smartphone Samsung, qualcosa di innovativo potrebbe riguardare anche la prossima generazione di indossabili. Un brevetto ci mostra una particolare striscia sottile di display sul bordo del quadrante. Potrebbe essere una nuova funzionalità del Gear S4, con la possibilità per gli utenti di visualizzare un collegamento diretto con informazioni di base, come la data e l’ora.

Il display in questo caso si dividerebbe in due sezioni, una superiore e una inferiore, anche se al momento non è chiaro il motivo di questa eventuale funzionalità. Naturalmente è sempre opportuno prendere queste informazioni con le dovute distanze, perché i brevetti spesso contengono delle idee che in molti casi non vengono prese in considerazione al momento della realizzazione del prodotto.

 

[section label=”Ci sarà Bixby?”]

Samsung Gear S4 rumors: ci sarà Bixby?

Di recente un rappresentante di Samsung ha dichiarato che Bixy è l’assistente digitale che la casa di produzione intende fornire in futuro a molti altri dispositivi Samsung, come la TV, l’orologio e il frigorifero. Sarà il momento di vedere all’opera Bixby proprio sugli indossabili dell’azienda? Non è chiaro quando il passaggio da S Voice a Bixby sarà effettuato su tutti i prodotti tecnologici, quindi non si possono fare delle ipotesi concrete. Ma Bixby è stata introdotta di recente nel panorama dei nuovi smartphone Galaxy, quindi potrebbe fare presto la comparsa anche in altri prodotti.

[section label=”Una fascia indossabile”]

Samsung Gear S4 rumors: una fascia indossabile?

samsung gear s4 fascia indossabile

Un’altra idea che è stata mostrata di recente in un altro brevetto consisterebbe in una fascia indossabile sul polso, che sarebbe capace di mostrare tutte le informazioni dello schermo dello smartwatch. Non è un’ipotesi molto lontana dalla realtà, visto che proprio Samsung ha annunciato in passato di pensare alla realizzazione di smartphone flessibili. Quindi non è proprio inimmaginabile un progetto di questo tipo.

Vedremo tutto questo con il nuovo Gear S4? Questo ovviamente non possiamo saperlo, ma se Samsung sta pensando alla realizzazione di un elemento aggiuntivo flessibile, potrebbe essere un’ipotesi da prendere in considerazione. Forse non sarà come lo vediamo nell’immagine del brevetto, ma potrebbe essere abbastanza somigliante.

[section label=”La ricarica da smartphone”]

Samsung Gear S4 rumors: la ricarica da smartphone?

Un’altra novità interessante potrebbe riguardare un’opportunità in più per la ricarica veloce del Samsung Gear S4. La casa produttrice potrebbe integrare la possibilità di ricaricare lo smartwatch tramite smartphone, sfruttando una piastra conduttiva capace di fornire l’alimentazione all’orologio.

Come sappiamo bene, uno dei punti deboli di alcuni smartwatch recentemente introdotti sul mercato consiste proprio nella durata della batteria. L’autonomia molte volte rappresenta un tasto dolente, che potrebbe essere superato da Samsung proprio attraverso un sistema di ricarica rapido. Anche in questo caso è presto per poter affermare la presenza di questo sistema con certezza, ma sarebbe sicuramente una novità apprezzata da tanti utenti.

[section label=”Quando sarà l’uscita?”]

Samsung Gear S4: quando sarà l’uscita?

Non è possibile stabilire con certezza quando il Samsung Gear S4 sarà annunciato ufficialmente e quando potrà essere acquistato dagli appassionati. È ancora presto per fare delle ipotesi basate su certezze, ma bisogna ricordare che l’ultimo smartwatch di Samsung attualmente disponibile è stato annunciato alla fine del mese di agosto dello scorso anno, anche se non è stato messo in vendita prima di novembre.

Questo significa che il nuovo annuncio potrebbe arrivare nello stesso periodo dell’arrivo del nuovo smartwatch di Apple, che è previsto per settembre, in modo da indicare ai potenziali acquirenti di avere una nuova possibilità di scelta. Probabilmente l’annuncio del nuovo smartwatch di Samsung arriverà nello stesso periodo. Forse la casa di produzione sfrutterà l’IFA previsto dal prossimo 30 agosto per annunciare una new entry interessante ed importante nell’insieme degli indossabili di prossima generazione.

Salva

Articoli correlati

Close